Sei in: Home > HACCP.

HACCP - MANUALE E CORSI

I principi dell' autocontrollo consistono nella messa in atto dei sistemi HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) che mirano a identificare ed analizzare i danni associati ai differenti stadi del processo produttivo di una derrata alimentare, a definire i mezzi necessari per neutralizzarli e ad assicurare che questi mezzi siano messi in atto in modo efficiente ed efficace.

Il sistema HACCP deve essere considerato come un approccio organizzato e sistematico in grado di costruire, mettere in atto o migliorare la garanzia di qualità microbiologica, fisica e chimica delle derrate alimentari. Il sistema HACCP viene elaborato per un prodotto specifico, per la sua produzione e per i rischi che esso può comportare per il consumatore.

Il sistema HACCP è esplicitamente prescritto dall'art. 3, comma 2, del decreto legislativo 155/97: "Il responsabile dell'industria alimentare deve individuare ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e deve garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)" I principi sui quali si basa l'elaborazione di un piano HACCP sono i seguenti: a) analisi dei potenziali rischi microbiologici per gli alimenti; b) individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti; c) decisioni da adottare riguardo ai punti critici microbiologici individuati, cioè a quei punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti; d) individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici; e) riesame periodico, ed in occasione di variazioni di ogni processo e della tipologia d'attività, dell'analisi dei rischi, dei punti critici e delle procedure di controllo e di sorveglianza.

Tutto dlgs 81 ti mette in regola con la normativa sull'autocontrollo degli alimenti

Servizi HACCP:

Per informazioni:

Cds Service 626 srl
Sede: Via Santo Stefano, 6/b - 00061 - Anguillara Sabazia (RM)
Telefono: 06.99.68.846
Fax: 06.99.68.849
Email: info@tutto626.it
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00; e dalle 14.00 alle 17.00
CDS Service 626 srl società di formazione e consulenza aziendale, corsi sicurezza sul lavoro, corso rspp, corso primo soccorso, antincendio in aziende a rischio basso, corso per rls, documento valutazione dei rischi, formazione per alimentaristi in sostituzione dell' ex libretto sanitario, manuale haccp, corsi di formazione per addetti alla guida di muletti e transpallet elettrici, corsi erogati in conformità di quanto previsto dal Testo Unico Sicurezza introdotto dal decreto legislativo (d.lgs.) n. 81 del 9 aprile 2008, che aggiorna la vecchia legislazione (es. legge 626/94) in merito alla sicurezza dei luoghi di lavoro.
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità